La Tessitura è un’Arte Arcaica, tramandata da Divinità e Antenate e considerata sacra perché partecipe dell’esistenza nel dare forma a qualcosa che prima non c’era.
Qualcosa che, l’intreccio di mani e fili, sa realizzare in modo unico e irripetibile, a volte secondo intenti propiziatori, annodati al tessuto con parole ed incanti per infondergli potere.
Per la stessa ragione, però, è anche un’Arte Profetica, poiché nel gesto “magico” di tramare e in-tramare può aprirsi uno spazio liminale, che conversa con i Mondi, che li connette e ricongiunge, offrendo lo sguardo ad una Visione oltre il Tempo e attraverso le sue Spirali che può predire le sue evoluzioni.
Il Ragno, per la capacità di tessere la sua tela è l’animale che più incarna il Potere della Creazione, quella forza generatrice ma anche trasformativa, che sa dipanare l’anima e portare ordine nel caos, seguendo un disegno sapiente e perfetto che risponde alle leggi del Cosmo e “all’imperscrutabile segreto delle origini”.
Ecco perché è diventato il simbolo del fuso stesso della vita e perché viene connesso alle figure delle Norne, le Moire, le Parche, anche chiamate le Dee del Fato o Filatrici del Destino.
“In principio è stato il vortice della creazione. Pura potenza di movimento circolare, un ipnotico raccogliere materia intorno alla vertigine roteante del cosmo.
Una mano femminile spingeva i meccanismi celesti: quella di Ananke, la Necessità, insopprimibile forza generativa, il cui strumento è il fuso, perentorio asse del mondo, motore del tempo che divora. In seguito tre donne hanno raccolto l’arte di Ananke. Sedevano in cerchio ed erano chiamate Moire perché servivano con pazienza ancillare Moros, il Destino.
La prima canta il passato, la seconda il momento presente, la terza la visione di ciò che sarà; la prima appresta il filo dell’esistenza, la seconda affida a ognuno il suo destino, la terza è padrona dell’ultimo istante, e recide con la forbice d’acciaio il filo che lega al viaggio terreno.”
Erika Maderna
“L’ARTE SEGRETA DEL TESSERE” è il terzo incontro del Percorso: IL BACIO DELLA DONNA RAGNO.
Un Incontro che sarà l’occasione di farsi ragna e praticare l’Arte della Tessitura, in una chiave introspettiva, psichica e mistica, di creazione e trasformazione.
Per affinare la capacità di “vedere” attraverso l’ordito della tua storia, di cavalcarne i fili e i nodi, per scoprire cosa puoi sfatare e sbrogliare, recidere e risplamare, in Amor Fati e nella piena consapevolezza della tua VocAzione e dell’essenza del tuo Potere.
Se vuoi aprire le maglie di questo Percorso e conoscerlo in ogni suo aspetto, scrivimi.
Siamo vicine al suo inizio e sarebbe un piacere per me accompagnarti in questo Viaggio!
©️Chandani Alesiani ~ Il Tempio della Sibilla
Photo from Pinterest

