La parola af/fascino è una parola definita ambigua, perché ambivalente nel suo significato e specchio di un aggrovigliato mescolarsi tra sacro e profano, tra magia, realtà e superstizione.
Da un lato si fa espressione di una forza magnetica e seducente, incantevole e irresistibile.
Una malia, misteriosa e indecifrabile nella sua natura eppure percepibile nei suoi effetti, capace di esercitare un forte richiamo, oltre che di suscitare sensazioni che rivelano come l’affascino possa parlare la lingua dei tuoi segreti e corteggiare quello che risiede nel profondo, muovendone i fili.
Dall’altro lato, però, con la stessa parola si intende anche una forza incantatoria e soggiogante, capace di avvolgerti e ravvolgerti come farebbe un ragno con la sua preda.
Un vero e proprio sortilegio, che sa irretire e affatturare e a cui rispondere con un’azione amuletica e apotropaica.
Secondo la cultura del Sud Italia, soprattutto in Puglia e Calabria, l’affascino è la parola usata sia per indicare la “l’affascinatura” subita da parte di qualcuno e “lanciata”, consapevolmente o meno, attraverso uno sguardo, una parola o un gesto ( da qui il modo di dire: “Ti ha fatto l’affascino”!), sia per indicare un rito antico, una pratica della magia popolare volta proprio ad annullare gli effetti della fascinazione, a togliere il malocchio, scacciare l’invidia e ogni influsso “malefico”.
Sapere questo, forse potrebbe già restituirci la consapevolezza di come il segreto stia nel COME il potere magico dell’affàscino sia agito e in-canalato.
Eppure NON BASTA.
Non basta per comprendere cosa sia davvero, rispetto a cosa sia invece diventato nel tempo.
Perché molto di ciò che gli appartiene è stato dissacrato e snaturato, dopo essere finito sotto il giogo delle credenze e superstizioni popolari.
AFFASCINO ED INCANTO è il secondo Incontro del Percorso: IL BACIO DELLA DONNA RAGNO.
Un incontro nel quale potrai portarti a stretto contatto con la tua Donna Ragno, proprio per riscoprire quel Potere d’Affascino, in tutto ciò che sa essere che può smuovere, dall’invisibile al visibile.
Un Potere che viene da dentro e che sarai guidata ad abitare e risacralizzare, in quanto forza vitale e creativa, di seduzione e d’attrazione, capace di re-incantare i sensi e di operare, magicamente e con intenzione, sulla tua realtà, per risplasmarne la percezione e l’esperienza, in ascolto e accordo con i Mondi sotto e oltre la tua pelle.
Curiosa di approfondire tutto questo?
Scrivimi e ti dirò di più!
©️Chandani Alesiani ~ il Tempio della Sibilla
Photo Credit: Pinterest

