7 Settembre 2019 – Force (Ap)
Il Primo Festival dedicato a Lei, la nostra Sibilla Appenninica, Signora, Sciamana, Dea Selvaggia e Sacra Custode della Terra della Marca. Spesso raccontata come un incantevole Regina delle Fate o come la Sapiente Mantica, la Veggente dalla quale si recavano cavalieri ed erranti per conoscere il proprio destino. Ma la nostra Sibilla è molto più di un Oracolo. La sua Grotta in cima ai Monti Sibillini è un passaggio segreto, una soglia iniziatica, un punto di accesso ad un Regno nascosto nel Ventre della Terra, ricco di incanti e memorie antiche, che la incorona come una Madre arcaica, di arcaica saggezza.
La sua natura, tanto enigmatica e misteriosa, è una natura divina, cangiante, dai tanti Volti, molti dei quali inesplorati, sconosciuti e dimenticati. E questo Festival, nella sua prima edizione, vuole esplorare e celebrare proprio uno dei suoi aspetti, quello più seducente e conturbante, più erotico e per questo eretico, ovvero quello di Ammaliatrice, di Incantatrice, Ardente Venere delle nostre Montagne e Dea dell’Amore. Come una Regina dell’Estasi e delle Fate, Fate dai piedi caprini che ,secondo i tanti miti e leggende, amano scendere a valle per immergersi in vorticose e travolgenti Danze, finendo spesso per sedurre e conquistare il cuore dei giovani del posto.
La Sibilla è il “sacro negato” ed è questo che ha ispirato la creazione del Festival: il desiderio di risvegliare e far riemergere quella sacralità, facendo di quel sacro un Arte, per aprire le porte del suo mondo e raccontarla in un modo nuovo, suggestivo, vibrante e coinvolgente, che intrecci insieme Spiritualità e Creatività,Tradizione e Visione.
Il Festival si terrà a Force, sabato 7 SETTEMBRE 2019, nel giardino del Villino Verrucci, dalle ore 15:00 fino a notte inoltrata!
La partecipazione all’evento è GRATUITA e l’invito è esteso a tutti/e!
Questo è il Programma!!!
? PRIMA SPIRALE?
15:00 ”La Musica della Terra”- Cerchio di Tamburi
15:30 “La Sibilla nel suo Aspetto di Ammaliatrice e Regina dell’Amore” – Lezione Spettacolo con Chandani Alesiani
16:15 “La Magia della Voce”: Canto e Incanto – Laboratorio di Giorgia Giacomini
16.45 “Fate Caprine e Cavalieri Erranti- Lezione Spettacolo sui Miti e Leggende dei Monti Sibillini” con Cesare Catà
17:30 “Il Ballo delle Fate” – Laboratorio di Saltarello con Li Matti di Monteco’
18:30 ” Dialoghi con il Vento” – Dimostrazione di Falconeria con Giovanni Granati
? SECONDA SPIRALE?
20:00 “Wild Concert”con Giovanni Granati e i suoi Lupi
20:30 “Dall’altra parte del Filo”- Spettacolo di Storytelling con Chandani Alesiani, Giorgia Giacomini, Isabella Landi e Ilona Pieragostini
21:00 Cerimonia di chiusura del Festival
21:30 Musica e Danze
GLI STAND GASTRONOMICI E IL MERCATINO ARTIGIANALE SARANNO APERTI DALLE ORE 15:00
Pronti/e a lustrare gli zoccoli e ad unirvi al Cerchio?
Photo Credit: Chandani Alesiani